Unità Immobiliare (stime)

L'unità immobiliare viene utilzzata per definire l'immobile oggetto della stima e gli immobili da confrontare (comparabili).

Gli immobili si troveranno generalmente in edifici differenti e pertanto è necessario prima creare gli edifici e poi creare le rispettive unità immobiliari assegnandole all'edificio desiderato.

Nella lista troveremo tutti le unità immobiliari presenti in ogni edificio, censite nel progetto di stima. Una sola di esse protrà fungere da immobile oggetto di stima, le altre potranno essere unità di confronto.
Il comando nuovo consente attraverso un apposito wizard di creare una nuova unità immobiliare ed inserirla nella lista. Una volta inserite le unità immobiliari esse possono essere modificate utilizzando le relative schede.

Il wizard apre una scheda che aiuta l'utente nel caso di tipologie di unità immobiliari standard, inserendo contestualmente anche i vani relativi. In caso non si voglia utilizzare il wizard lo si può saltare e procedere ad immettere i dati direttamente nella scheda.

Ogni unità immobiliare è costituita da uno o più vani che costituiscono la sua consistenza in termini di superficie.
Sono vani anche i balconi, i ripostigli ed in genere qualsiasi superficie. I vani possono essere inseriti durante la creazione con il wizard oppure successivamente. I vani possono anche essere aggiunti con l'inserimento grafico.

Le informazioni relative all'unità immobiliare, presenti nella scheda, sono organizzate in sezioni. In particolare sono presenti le seguenti sezioni informative:

Generale
Caratteristiche dirette (in funzione dei coefficienti unità immobiliare impostati nell'archivio)*coefficienti utilizzati nella stima per punti di merito

PrezziSuperfici**le superfici possono essere calcolate automaticamente con il pulsantino (...) se i vani sono stati introdotti graficamente
Dati catastaliPertinenze ed accessori
L'unità immobiliare ha anche le seguenti azioni disponibili sulla barra dei comandi: