La Prima Nota
La Prima Nota è una lista costituita da tante voci che possono essere registrate con una scheda di prima nota.
Prima di cominciare le registrazioni delle voci di prima nota è opportuno definire il piano dei conti.
Ogni voce di prima nota contempla i seguenti campi:
- data della registrazione
- descrizione della registrazione
- conto dare
- conto avere
- importo della registrazione
- riferimento (a cosa si riferisce la registrazione fattura emessa, documento ricevuto, pagamento pratica)
Le registrazioni sono molto flessibili in quanto consentono di definire in generale un movimento da un conto ad un altro.
Il conto può essere monetario e non monetario.
Nel campo DARE della prima nota è possibile fare riferimento solo ai
conti DARE o DARE/AVERE nel campo AVERE solo ai conti AVERE o DARE/AVERE
Non è sempre necessario inserire direttamente le voci nella prima nota. Ad esempio:
- quando si emette una fattura è possibile utilizzare direttamente i comandi registra in prima nota presenti nella lista fattura
- quando si riceve una fattura è possibile utilizzare direttamente i comandi registra in prima nota presenti nella lista fattura