Piano dei Conti
Prima di effettuare qualsiasi registrazione contabile occorre definire il piano dei conti.
Il piano dei conti consente di descrivere i centri di costo e di ricavo
(conti DARE,AVERE,DARE/AVERE) che vogliono essere considerati nella
contabilità.
Lo schema è libero e consente una certa flessibilità.
I conti possono essere inseriti manualmente o utilizzando appositi
pulsanti presenti nella barra dei comandi in basso alla lista:
- aggiungi conto DARE da anagrafica:
consente di collegarsi all'anagrafica e con un doppio click sulla voce
di anagrafica crea un nuovo conto di tipo DARE che avrà come nome del
conto la categoria di anagrafica ed il codice anagrafica
- aggiungi conto AVERE da anagrafica:
consente di collegarsi all'anagrafica e con un doppio click sulla voce
di anagrafica crea un nuovo conto di tipo AVERE che avrà come nome del
conto la categoria di anagrafica ed il codice anagrafica
- aggiungi conto AVERE da consulenza:
consente di collegarsi all'elenco consulenze e con un doppio click
sulla consulenza crea un nuovo conto di tipo AVERE che avrà come nome
del
conto 'Consulenza.NomeConsulenza'
Il software aggiorna ad ogni registrazione contabile i saldi DARE/AVERE di qualsiasi conto definito.
Nelle diverse registrazioni contabili in prima nota è necessario fare riferimento ad uno o più conti definiti nel piano.