simula-1.jpg

EdilStudio Idraulica memorizza un modello costituito da tutti gli elementi tipici delle infrastrutture idrauliche.

Ogni elemento è associato ad una tipologia che lo caratterizza sotto il profilo tecnico ed economico. Le tipologie adottate, a seconda delle finalità, potranno essere ideali (teoriche) oppure commerciali, lì dove si intendono adottare materiali di una precisa marca e modello e si dispone del relativo listino.

Il software consente, inoltre, di associare al progetto un elenco prezzi, che può essere caricato da tariffe di riferimento ed adeguatamente personalizzato.

Esiste una corrispondenza tra tipologia ed elenco prezzi del progetto in studio.

Tale impostazione consente al software di ottenere informazioni economiche sull’intero progetto o solo su parte di esso in modo facile e speditivo.

Esistono due modalità operative, per il recupero di tali informazioni, che differiscono essenzialmente nella presentazione e personalizzazione dei dati.

La prima riguarda il caso in cui si vuole tenere traccia di tutti gli elementi inseriti nel progetto, con i loro relativi costi, con la sola finalità di stima di massima e di supporto alla fase di progettazione, per minimizzare i costi.

In tal caso occorre:

  • predisporre un elenco prezzi, eventualmente importandolo da un file di testo
  • definire un elenco di criteri per caratterizzare il computo di ciascun elemento della rete
  • definire le categorie di sub-opere che compongono la rete
  • generare automaticamente le voci di computo applicando i criteri a tutti gli elementi della rete o soltanto a parti di essa.
L’elenco prezzi dovrebbe essere opportunamente semplificato utilizzando macro-voci personalizzate piuttosto che le classiche voci di tariffa, in quanto il computo ha come scopo quello di determinare un ordine di grandezza del costo dell’intervento.
Il computo viene allineato con l’aggiornamento del modello semplicemente rigenerando le voci. Gli outputs vengono restituiti in formato pdf o word con template personalizzabile.

La seconda riguarda il caso in cui si vuole produrre un elaborato di output: stima, computo metrico, computo metrico estimativo personalizzabile ed esportabile per poter essere ulteriormente processato.