Il Sollevamento

Il sollevamento è un oggetto del modello del territorio che serve per modellare sia un semplice pozzetto con pompa che un impianto di sollevamento.

Il sollevamento è completamente trasparente alla procedura interna per il calcolo delle portate nere o di pioggia. Si suppone, infatti, che il sollevamento sia correttamente dimensionato per sollevare le portate da un collettore che si trova a quota più bassa ad un altro collettore a quota più alta.

Il sollevamento è un elemento puntuale del modello e deve essere sempre posizionato nella giunzione tra il collettore di monte (a quota più bassa) e quello di valle (a quota più alta).

Nella realtà il sollevamento racchiude un volume di aspirazione, una pompa o gruppo di pompaggio ed una condotta di mandata.

Tra i parametri del sollevamento sono richiesti,infatti, il volume di aspirazione,le caratteristiche delle pompe o del gruppo di pompaggio e della condotta di mandata, per un eventuale dimensionamento.
Tali parametri possono anche non essere utilizzati in caso non si debba procedere ad una simulazione.

In caso di simulazione il sollevamento è invece schematizzato e trasferito in SWMM come una link con pompa.


A sinistra  sono raffigurati i due schemi tipici per l'inserimento del sollevamento.

  • Quello più in alto ipotizza il sollevamento nel punto di giunzione tra due collettori a sinistra quello a quota più bassa e a destra in uscita quello a quota più alta.
  • Quello in basso può essere utilizzato quando un segmento di rete deve accedere ad un altro a quota superiore; in tal caso è necessario interporre un tratto di raccordo.