In una rete fognaria possono essere introdotti dei manufatti che hanno lo scopo di limitare la portata che prosegue a valle del collettore in cui vengono inseriti.
Tali manufatti vengono modellati in Fognature con l’elemento scaricatore.
L’elemento scaricatore ha la necessità di determinare durante la fase di calcolo quale è l’aliquota di portata che proseguirà lungo la rete. E’ possibile indicare tale valore in quattro modi:
Dal punto di vista operativo uno scaricatore è un elemento indipendente e può essere inserito nel modello indipendentemente dalla presenza dei collettori.
In fase di calcolo esso funzionerà soltanto se connesso correttamente ad un elemento in ingresso ed uno in uscita.
Pertanto lo scaricatore va posizionato sul vertice finale di un collettore.
Non è possibile mettere uno scaricatore in una confluenza di più tratti.
Come
inserire uno scaricatore
- Attivare la vista grafica della fognatura
- Attivare la modalità osnap "End Point" dalla toolbar in alto nella vista grafica ( per selezionare con precisione il vertice su cui inserire lo scaricatore).
- Dalla toolbar sulla sinistra della vista grafica cliccare sul comando "Crea elemento scaricatore" , quindi selezionare graficamente il vertice finale del collettore sul quale si vuole inserire lo scaricatore.
Una volta assegnato lo scaricatore (se non si visualizza sul grafico utilizzare il comando "Visualizza\Rigenera") dalla lista degli scaricatori, sempre dalla toolbar a sinistra, con un doppio click aprire la scheda delle proprietà dello scaricatore. Qui è possibile definire la tipologia (sfioratore, derivatore) ed il tipo di scaricatore (criterio di definizione della portata scaricata).
In funzione del criterio di definizione della portata scaricata la variabile:"Quantità da scaricare" assume un significato diverso:
1) portata nota: assegnare una portata
2) una % della portata di pioggia: assegnare una percentuale
3) un multiplo della portata nera kQn: assegnare un intero k
4) una portata = Qp - kQn: assegnare un intero k