Il Punto Topografico

Il punto topografico è un elemento del modello del territorio e serve per definire la quota accertata del terreno in una determinata posizione planimetrica.
Qualsiasi sia la fonte del dato il punto topografico la fissa nel modello del territorio.
Il dato consente al modello del territorio di poter interpolare la quota di ogni posizione all'interno del territorio.
Se non ci sono punti, il modello conosce soltanto la quota in corrispondenza dei vertici del territorio stabiliti durante il wizard del territorio.
Man mano che si inseriscono punti, l'interpolazione risulta più precisa. L'inserimento manuale dei punti ha come quota di default proprio la quota interpolata dal modello.

Dalla lista dei punti è possibile visualizzare tutti i punti topografici disponibili nel modello del territorio.
Per  modificare un punto topografico basta fare doppio-click con il mouse su di una riga ed apparirà la scheda delle proprietà.
I punti possono essere inseriti graficamente dalla vista del territorio o da questa stessa lista utilizzando il comando nuovo elemento presente nella barra superiore della lista.
E' possibile caricare un piano quotato o un rilievo con il comando Importa dati presente nella barra superiore. Per informazioni generali sull'utilizzo delle liste accedere qui.

La scheda del punto topografico consente di visualizzare tutte le proprietà e utilizzare tutti i comandi dell'elemento punto topografico.
Nel titolo della scheda è indicato anche il numero di elementi presenti nel modello oppure presenti in una eventuale selezione multipla che è stata eseguita prima di visualizzare la scheda.
In ogni caso sono presenti i pulsanti navigator che consentono di spostarsi tra i vari punti disponibili.

Le proprietà della scheda sono distinte nelle seguenti sezioni:

Generale
Posizione

I comandi specializzati della scheda sono i seguenti:

Per l'uso dei comandi generali della scheda ed altre info vedere qui.