Il Pannello di Stima

Il pannello di stima consente di impostare i parametri di stima e per avviare il calcolo della stima verificandone i risultati.
La stima dovrà avere una data, una unità immobiliare da sottoporre a stima ed un criterio di stima.

In caso di stima per punti di merito oppure di MCA occorrerà aver definito prima le unità immobiliari ed i relativi edifici.
Per la loro definizione consultare la sezione come procedere.

E' necessario aver definito almeno una unità da sottoporre a stima (subject) ed almeno 3 unità di comparazione (comparables) per procedere ad una stima corretta. Le unità di comparazione dovranno avere assegnato un prezzo di vendita verificato ad una certa data. La procedura di stima provvederà a calcolare il prezzo del subject come il più probabile valore di mercato.

Nel calcolo di tale valore la procedura terrà conto sia delle superfici che delle caratteristiche impostate in ogni unità immobiliare ed inoltre delle caratteristiche relative all'edificio di appartenenza.

I coefficienti di stima adottati sono già impostati, ma possono essere modificati a piacere nelle schede relative ai coefficienti.

Una volta effettuate le impostazioni è possibile avviare il calcolo con l'apposito pulsante posto in basso nella scheda.
Successivamente è possibile verificare la tabella dei risultati dall'altro pulsante a disposizione in basso nella scheda.

In caso di stima per capitalizzazione dei redditi, invece, non è necessario aver definito le unità e gli edifici.