Come procedere
Di seguito si descrivono i passi necessari da effettuare per un utilizzo tipico del software:
- [filmato] creare un nuovo cantiere dal menù archivio
- inserire i dati del lavoro nella scheda lavoro
- aggiungere le lavorazioni di progetto manualmente o caricando una wbs già predisposta
- inserire i dati di cantiere nella scheda cantiere
- [filmato][pdf] inserire gli addetti presenti nel cantiere con riferimento alle anagrafiche nell'archivio condiviso
- [filmato][pdf] inserire i ditte fornitrici/artigiani con riferimento alle anagrafiche nell'archivio condiviso
- [filmato][pdf] inserire le attrezzature utilizzate nel cantiere con riferimento alle tipologie nell'archivio condiviso
- [filmato][pdf] inserire i materiali utilizzati nel cantiere manualmente o da lista materiali
- [pdf] a
questo punto il cantiere è pronto per acquisire le registrazioni della
movimentazione e procedere con le registrazioni giornaliere
- Fase di rilevazione costi:
- [filmato][pdf] registrazioni giornaliera degli addetti presenti in cantiere
- [filmato][pdf] registrazione giornaliera delle attrezzature utilizzate in cantiere
- [filmato][pdf] registrazione giornaliera dei materiali utilizzati in cantiere
- [filmato][pdf] registrazione giornaliera delle lavorazioni eseguite da ditte o artigiani
- [filmato] registrazione eventi e visualizzazione degli eventi tipo
- [filmato] registrazione multipla per periodi
- [filmato][pdf] registrazione dei pagamenti di un addetto
- Fase di controllo:
- [filmato][pdf] Foglio presenze: verifica la presenza mensile degli addetti
- [filmato][pdf] Rilevazioni periodo: verificare quantità, costi e pagamenti di alcune risorse utilizzate in cantiere in un certo periodo
Altre operazioni secondarie:
- caricamento rapporti giornalieri o periodici in alternativa alle registrazioni
- visualizzare le giacenze dei materiali
- visualizare il grafico di un periodo di rilevazione
- utilizzare la gestione delle lavorazioni ed associare le registrazioni alle singole attività
- Visualizzazione delle lavorazioni di cantiere e cronoprogramma di cantiere
- Visualizzazione dei costi/ricavi ed i grafici associati
- Raffronto tra le lavorazioni di progetto e le lavorazioni eseguite
- [pdf] inserimento dei dati anagrafici di tutti gli addetti e fornitori da utilizzare in diversi cantieri
- [pdf] inserimento delle attrezzature da utilizzare in diversi cantieri
- [pdf] inserimento dei materiali comuni a diversi cantieri
Suggerimenti e considerazioni:
Per il dettaglio di ogni operazione fare riferimento alle schede help specifiche.