Intersezione laterale

La scheda consente di calcolare una classica intersezione laterale utilizzata in topografica quando, note le coordinate di due punti A e B di cui uno almeno accessibile e da cui è possibile collimare un punto P incognito ed accessibile, si vogliano conoscere le coordinate del punto P.










In questo caso è sufficiente fare stazione sui punti A e P e collimando il punto B misurare gli angoli a e p (espressi in gradi centesimali).

La scheda può essere utilizzata in due modalità (analitica e grafica).
Nel primo caso di modalità analitica si accede alla scheda dall'albero di progetto e:
E' possibile assegnare un nome e una descrizione alla scheda che potrà essere stampata generando il relativo documento con il pulsante raffigurante l'icona della stampante.

Nel secondo caso di modalità grafica occorre dall'albero di progetto accedere al nodo territorio e disegnare la vista territorio e:



la scheda può essere richiamata in due modalità:

DATI

- Punto A Nome, coordinate Est/Nord

- Punto B Nome, coordinate Est/Nord

- a angolo al vertice BAP (gradi centesimali)

- b angolo al vertice ABP (gradi centesimali)

- Punto P Nome da assegnare


RISULTATI (cliccare sull'icona calcola)

- Punto P coordinate Est/Nord

L'uso della supporto grafico consente anche di:
  • selezionare fino a 3 punti sul territorio in modo da avere la scheda già compilata con le coordinate note di A,B ed il nome del punto calcolato già definito
  • disegnare successivamente la costruzione dell'intersezione agendo sull'apposita icona
  • se le coordinate dei punti di A,B vengono modificare graficamente allora è sufficiente utilizzare l'icona aggiorna per riacquisire le coordinate aggiornate