I Comandi del Collettore di Scarico

Di seguito si elencano i comandi del collettore di scarico che possono essere raggiunti da vari percorsi. Dalla scheda del collettore (barra inferiore e menù contestuale), dalla vista del territorio/fognatura/profilo con collettore selezionato  (barra destra parte o menù contestuale)
I comandi effettivamente disponibili dipendono dalla configurazione del software.
Alcuni comandi possono essere eseguiti in modalità multipla ovvero dopo aver selezionato più collettori insieme.

Proprietà
Visualizza la scheda proprietà
Disegna
Disegna il collettore in una vista a parte
Disegna 3D
Disegna il collettore in 3D in una vista a parte
Tipologia
Apre la scheda della tipologia associata al collettore
Stampa
Crea un documento pdf/doc con i dati del collettore, pronto per la stampa
Infittisci vertici
Aumenta il numero di vertici del collettore creandone uno nel punto medio di ciascun segmento. Ad esempio da due vertici si passa a tre vertici, da tre a cinque e così via.
Inverti verso
Il collettore ha un verso di scorrimento del flusso delle acque, generalmente indicato da una freccia, che va dal vertice iniziale verso quello finale. Questo comando inverte l'ordine dei vertici e quindi del verso del flusso. Ha implicazione sul calcolo della rete.
Inserisci vertice da progressiva
Questo comando dà la possibilità di inserire un vertice a qualsiasi progressiva del collettore che va da 0 escluso fino a L(lunghezza) esclusa.
Modifica forma da coordinate
Visualizza una lista di coordinate dei vertici per modificare la forma del collettore direttamente con l'inserimento di coordinate. Da questa scheda è possibile modificare tutti gli affondamenti dei vertici del collettore rispetto al terreno. ATTENZIONE modificando gli affondamenti il collettore non avrà più la pendenza unica prevista nel calcolo, ma una pendenza media visualizzabile sempre nella scheda del collettore agendo nel campo pendenza sull'apposito pulsantino.
Visualizza coordinate
Visualizza un elenco dei vertici dei collettori.
Parametri tipologia
Visualizza direttamente i parametri della tipologia associata al collettore senza accedere preliminarmente alla scheda tipologia.
Annotazioni
Visualizza la lista delle annotazioni disponibili nei vertici del collettore che possono essere visualizzate in planimetria o in profilo.
Disegna Profilo
Disegna il profilo del collettore a volo, senza aver prima definito un profilo. I profili dei collettori disegnati al volo sono presenti nell'elenco dei profili con un il nome del collettore preceduto dal carattere undercore.
Sposta su
Consente di modificare l'altimetria del collettore facendolo salire di un delta definito nella scheda Fognatura dalla proprietà passo di elevazione del collettore.
Il comando agisce sul valore dell'affondamento iniziale mantenendo la pendenza invariata per cui la livelletta del collettore subisce una traslazione verso l'alto.
Si suggerisce di usare questo comando solo dalla vista profilo per osservarne immediatamente l'effetto o dopo aver rigenerato la vista con F10
Sposta giù
Analogo al comando precedente, ma sposta il collettore in basso
Reset quote
Il comando consente di ripristinare la livelletta del collettore a pendenza unica partendo dall'affondamento iniziale del collettore. Con questo comando il collettore verrà posizionato con l'affondamento presente nel primo vertice e la pendenza presente nella scheda del collettore.
L'affondamento iniziale è modificabile con il comando modifica forma da coordinate.
Collega al precedente
Il comando utilizzabile nella vista del profilo consente, quando un collettore non è il primo della lista del profilo, di impostare l'affondamento iniziale del collettore in modo da agganciare il collettore a quello precedente ovvero le quote dei cieli dei due collettori siano uguali. Attenzione però questo viene effettuato solo per il primo vertice e quindi modifica la pendenza reale del collettore. Successivamente è possibile utilizzare il comando Reset quote oppure in un'unica soluzione eseguire il comando Allinea al precedente.
Allinea al precedente
Questo comando è una combinazione dei due precedenti. In un profilo in cui il collettore non è il primo della lista questo comando effettivamente consentirà di allineare tutti i collettori fino all'ultimo. In caso di altimetrie dolcemente declivi nel senso del moto con l'utilizzo di questo comando è possibile allineare molti collettori in un unico profilo anche in un solo colpo utilizzando  la possibilità di eseguire un comando in modalità multipla.
Inserisci pozzetto fogna
Questo comando inserisce un pozzetto interno nel collettore. Il pozzetto interno a differenza di quelli esterni è di proprietà del collettore e quindi nasce e muore con esso e si sposta con esso.
I pozzetti interni si possono inserire in due modi: per progressiva o per vertice. La differenza consiste nel fatto che quelli inseriti per progressiva si troveranno sempre a quella progressiva in ogni caso anche se il collettore viene modificato (infittiti i vertici, spostati i vertici, collettore diviso) e ovvio che se il pozzetto non ha più senso ad esempio se il collettore raggiunge una lunghezza inferiore a quella del pozzetto esso verrà automaticamente rimosso. Nel caso di pozzetto su vertice, invece, esso si terrà sempre agganciato al vertice qualsiasi cosa succeda a meno che il vertice non sia più esistente. L'inserimento grafico è comune. Nel primo caso (progressiva) graficamente si clicca sul collettore ad una certa posizione e viene richiesto un valore preciso di progressiva. Nel secondo caso (vertice) basta attivare la modalità OSNAP endpoint e selezionare correttamente il vertice. Il tooltip del pozzetto segnalerà sempre se è un pozzetto agganciato ad una progressiva oppure ad un vertice.
Visualizza elementi interni
Questo comando visualizza un elenco di elementi interno al collettore. Attualmente gli unico elementi sono i pozzetti.
Parametri sezione tipo scavo
Consente di accedere direttamente ai parametri della tipologia di scavo senza passare dalla scheda della tipologia di scavo associata.
Grafici
Visualizza tutti i grafici disponibili per il collettore. Il grafico h-Q e h-V sono sempre presenti, mentre quelli legati alla simulazione sono effettivamente disponibili soltanto in caso sia stata eseguita la simulazione.
Geometria
Accede alla lista dei collettori con indicazione dei dati geometrici
Dati nere
Accede alla lista dei collettori con indicazione dei dati delle portate nere
Dati pioggia
Accede alla lista dei collettori con indicazione dei dati delle portate di pioggia
Verifiche
Accede alla verifica dei collettori
Verifiche nere
Accede alla verifica dei collettori relative alle portate nere
Moto uniforme
Accede alla verifica dei collettori relative ai dati di moto uniforme
Assegna quota iniziale e finale
Nel caso non si voglia assegnare l'altimetria del collettore utilizzando l'affondamento e la pendenza, ma si vogliano impostare direttamente la quota cielo iniziale e finale allora lo su può fare con questo comando, da utilizzarsi preferibilmente nella vista profilo.